Indagini di stabilità SIM e VTA

Un’occhiata non basta per definirsi bravi giardinieri a Verona. Per riconoscere la stabilità, o meno, di un albero sono necessari studi più approfonditi ed indagini di stabilità tecniche come Sim e Vta.

L’indagine solleva il cliente da una responsabilità sulla stabilità dell’albero (ovviamente solo se si eseguono gli interventi da lui consigliati), a scopo assicurativi, nel caso di bisogno, senza le indagini di stabilità mediamente le compagnie assicurative se ne lavano le mani, devono essere i clienti a dimostrare di poter aver fatto il necessario per far si che quella pianta fosse in salute, e tutto il necessario parte da un’indagine di stabilità, fatta da un professionista e rilasciante una perizia tecnica, valida in caso di crollo (non tutte le assicurazioni te la chiedono, ma molte si).

 

SIM

Lo Static Integrated Method può essere attuato solo da tecnici abilitati. Con esso si possono scoprire sicurezza alla rottura e sicurezza al ribaltamento. Come? Con la disposizione di cavi sull’albero, collegati ad un contrappeso, ad un paranco manuale e ad un dinamometro, con cui misurare le forze applicate.

Si tratta dell’unico metodo attualmente disponibile che consenta la valutazione della pianta in condizioni dinamiche, cioè sotto carico. Ma non preoccuparti: il SIM è studiato per evitare qualsiasi tipo di lesione all’albero. Anzi, grazie ad esso è possibile salvare alberi che, se valutati superficialmente, non avrebbero avuto speranze.

VTA

Il metodo VTA è un’ispezione visiva relativa allo stato di salute della pianta. Dopo la valutazione l’esame si approfondisce con un focus su eventuali sintomi e danni riscontrati prima di passare all’analisi strumentale e della resistenza meccanica. Cavità visibili dall’esterno al fusto o al colletto; rigonfiamenti della corteccia sono alcuni dei danni riscontrabili.

Altri sintomi sono la presenza di: corpi fruttiferi fungini; ferite e carie del legno; grosse ferite di potatura; emissioni liquide da ferite aperte; crescita stentata, organi vegetali di aspetto o dimensioni anomale; colorazioni anomale degli organi vegetali.

Una ristrutturazione di giardini di Verona a tutti gli effetti.

Chiedi un preventivo ora tramite il sito

Dritto al punto punto senza perdite di tempo →

Novità

Giardiniere a Verona