Potatura di piante ad alto fusto in tree climbing o piattaforma

Per la potatura dei tuoi alberi a Verona noi di Piacentini Giardini ti proponiamo diverse soluzioni. Questa è un’operazione più delicata di quanto si possa pensare, che può alterare le condizioni della pianta. Anche per questo è necessario rivolgersi a chi ha esperienza in tal senso.

I motivi principali per farla sono:

  • Impostare la crescita di un giovane albero
  • Ridurre o eliminare rami fitti e/o instabili
  • Limitare i rischi di rottura strutturare a causa dell’eccessivo carico della chioma
  • Ridurre l’”effetto vela” permettendo al vento di passare attraverso la chioma limitandone quindi il potenziale oscillamento

La potatura è indispensabile nel momento in cui l’albero viene decontestualizzato dal suo ambito naturale e portato in un contesto urbano. Qui, infatti, può crescere con difetti strutturali ed essere vittima di cedimenti. Una scorretta potatura può avere, oltre ad un effetto estetico sgradevole, una portata negativa sulla crescita della pianta. Le ripercussioni si manifestano in particolare sulla chioma e sulle radici.

E’ importante scegliere bene il periodo per effettuare la potatura di piante a Verona. Solitamente le stagioni più indicate sono inverno (quasi sempre preferibile) ed estate (con qualche limitazione), ma la valutazione va fatta secondo il risultato desiderato e le fasi fenologiche dell’albero.

La potatura può essere effettuata con due modalità: Tree Climbing o Piattaforma.

Chiedi un preventivo ora tramite il sito

Dritto al punto punto senza perdite di tempo →

Novità

Giardiniere a Verona