Problemi da piogge abbondanti

Purtroppo continua il maltempo su tutta la penisola italiana, le abbondanti piogge di queste ultime settimane stanno mettendo in grave difficoltà l’agricoltura e anche il settore del giardinaggio. Infatti sono molti i problemi che ci troviamo ad affrontare in questo periodo e probabilmente ancora di più appena finiranno le piogge e dovremo iniziare gli interventi per risolvere tutti i problemi causati da questa sovrabbondanza di acqua.

Nei giorni scorsi sulla nostra pagina Facebook abbiamo pubblicato alcuni post su questo argomento, il primo generico su alcune problematiche ed uno specifico sul Filo rosso, una malattia fungina molto diffusa e pericolosa per la salute del tuo prato. I problemi comunque possono essere davvero tanti e diversi fra loro. Possono essere legati al prato, alle piante, i fiori, le aiuole in generale, piccoli smottamenti, eccetera eccetera.

Ovviamente non vogliamo fare dell’allarmismo, se questa tendenza al maltempo se ne va a breve e spunta un bel sole che ci aiuta a risollevare la situazione, le cose si sistemano in modo più semplice e veloce. Al contrario sarà importante intervenire tempestivamente con opportuni trattamenti ed interventi in modo da prevenire eventuali problematiche.

Vi possiamo fare alcuni esempi di problematiche possibili:

  • Caduta alberi
  • Filo rosso
  • Asfissia radicale
  • Infestanti
  • Muschio e/o funghi

Questi sono alcuni dei principali problemi a cui potremmo trovarci di fronte. Ovviamente per ognuno di questi c’è un rimedio, soprattutto è possibile e consigliabile prevenire! Ci sono accorgimenti e interventi da eseguire che possono ridurre o eliminare la possibilità d’insorgenza di qualsiasi problema. In alcuni casi è possibile intervenire anche dopo che il problema si è manifestato, tranne ovviamente la caduta alberi…per ovvi motivi!

Per tutti coloro che non hanno un contratto di manutenzione consigliamo di intervenire tempestivamente, per questo motivo mettiamo a disposizione un servizio di consulenza per chi vuole gestire in prima persona il proprio verde.

Puoi contattarci al 347-0563114 (Alessandro) oppure tramite email a alessandro@piacentinigiardini.it

Senza nessun impegno puoi chiamarci, anche per un consulto, in questo modo avrai la certezza di un consiglio da parte di un tecnico specializzato che può fare la differenza fra un giardino sano ed uno distrutto e rovinato. Chiamaci, ti aspettiamo!