INTERVENTI PRIMAVERILI

 

Arieggiatura prati e giardini: la primavera è un periodo indicato per l’arieggiatura, sabbiatura e risemina del giardino. In questo periodo la germinazione della semente sarà ottimale, e con l’aggiunta della sabbia, limiterai le future erbacce nel periodo estivo.

 

Semina prati e giardini: creare un buon substrato e lavorare bene il terreno sono operazioni preliminari necessarie per le nuove semine, l’apporto di sabbia silicea sui primi centimetri di terreno contribuisce ad una serie di vantaggi, spesso non considerati – vedi articolo.

 

Concimazione parti e giardini: concimare il prato è un’intervento molto importante, ma dobbiamo fare una grossa distinzione, ci sono concimi e concimi! Con i chimici si agisce per via fogliare spingendo sulla vegetazione, con gli organici si “lavora” il terreno arricchendolo con sostanza organica, ogni periodo ha una sua specificità.

 

Pulizia prati e giardini: non sempre chi ha un’area verde necessita di interventi laboriosi: ordine e pulizia possono fare la differenza, è nostro compito accontentare anche queste tipologie di clienti, in maniera semplice ed efficace.

 

Progettazione giardini: offriamo un servizio di progettazione giardini a 360 gradi, dalla realizzazione del verde, all’illuminazione esterna, passando dalla progettazione di vialetti, sentieri o altre piccole opere murarie. Proponiamo sia la progettazione planimetrica (con fotografia dell’alto), che con rendering (foto prima e dopo). Da qualche anno abbiamo iniziato a fare anche il video in 3d che consiste in un video tridimensionale dell’area come ipotizzato a fine lavori.

 

Manutenzione giardini: un buon giardino necessità di una piccola o grande manutenzione, per questo proponiamo manutenzioni che variano a seconda delle necessità del cliente, valutando le esigenze di pianto e prato ed organizzandoci direttamente i lavori necessari. Saremo noi a contattare voi secondo necessità, non il contrario!

 

Trattamento piante: la primavera è anche sinonimo di primi attacchi di malattie ed insetti su piante e prato. Eseguiamo trattamenti fitosanitari chimici e sempre di più biologici, programmati secondo necessità in base alle piante ed alla malattia presente. In alcuni casi, soprattutto sul biologico, si rende necessario il trattamento preventivo.

 

Diserbo: la foglia larga purtroppo, molto lentamente, fa strada anche d’inverno, in primavera è il momento migliore per tenerla controllata e bloccarla con i diserbi, l’operazione è necessaria, altrimenti si rischia che essa si moltiplichi e vada a rovinare il resto del tappeto. I prodotti utilizzati sono tutti registrati sul verde ornamentale.

 

Realizzazione aiuole con impianto di microirrigazione: primavera ed autunno sono periodi particolarmente favorevoli alla realizzazione di nuove aiuole. Tipi di piante, di materiale pacciamante, forme e colori, sono tutti da valutare in fase di sopralluogo. Un adeguato impianto d’irrigazione automatico, permette un miglior risultato in fatto d’attecchimento ed una garanzia in vista della stagione estiva.

 

Impianti di irrigazione: la realizzazione dell’impianto d’irrigazione è un’intervento programmabile in molti periodi dell’anno, la primavera non ne è esente. Un buon impianto sarà fondamentale per la futura stagione estiva, un’impianto d’irrigazione non efficace rischia di compromettere la salute di prato e pianto nella prossima stagione. Facciamo anche attivazione e controlli di impianti, in questa stagione è fondamentale onde evitare piccoli malfunzionamenti facilmente evitabili e riscontrabili molto spesso, a danno causato, prevenire è meglio che curare!

HAI DOMANDE ?

CONTATTACI SUBITO

NON PERDERE TEMPO

RICHIEDI UN PREVENTIVO