Alberi da ombra che non sporcano

Tante volte, durante la fase progettuale del futuro giardino, mi viene chiesto di piantare alberi da ombra che non sporcano.

Effettivamente è una cosa possibile, ci sono moltissime alberature sempreverdi, ma poter piantare ma occorre fare un paio di precisazioni dove dobbiamo valutare:

1 – lo spazio che abbiamo a disposizione

2 –  la luce

3 – lo sviluppo finale dell’albero

Il punto 1 e 3 vanno a braccetto: spesso mi vengono fatte richieste molto semplici ma ingestibili dal punto di vista progettuale.

Se voglio un cedro del Libano in centro a Verona, in un giardino di 100 mq, forse non è una grande idea. Non lo è per questi due fattori che potrei riassumerti in un concetto unico: non hai gli spazi necessari per il corretto sviluppo dell’albero che, adesso magari è 4/5 metri ma un domani sarà 20 metri e creerà problemi.

E cosa succede se lo pianti lo stesso? La pianta crescerà verso l’alto lasciando seccare le parti più basse della chioma, perché andrà alla ricerca della luce e lentamente diventerà sempre più striminzita, soprattutto nei lati in cui la chioma “guarda” verso le case o i vicini.

Il risultato sarà un albero sformato senza alcun valore estetico e che spesso necessita di interventi di potatura continui per essere mantenuto ad una certa altezza.

Cosa che in natura non accade: i problemi di piantumazione sono SEMPRE problemi progettuali.

Poi c’è un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione, quando chiediamo qualcosa di sempreverde “che non sporchi” ed è questo:

sei così sicuro che sia un vantaggio durante l’inverno?

La chioma di una pianta sempreverde è molto imponente e questo spesso è un problema per la stagione invernale, soprattutto se la pianta è molto vicina alla casa.

L’inverno è lungo e complesso e avere un pino o un cedro di 15 / 20 metri che porta via tutta la luce potrebbe essere un vantaggio, ma spesso non lo è, almeno durante la stagione fredda.

Quando spiego questi pro e contro ai nostri clienti spesso cambiano idea da soli riguardo il sempreverde  e spesso lo fanno anche solo perché capiscono che non è possibile piantare alcuni alberi in zone di città o dintorni.

Tuttavia esiste un altro motivo da valutare.

Devi sapere che tutte le piante sempreverdi non perdono le foglie in inverno, ma hanno comunque il cambio aghi (cioè il cambio foglie delle conifere).

Prova ad andare sotto un cedro o un pino marittimo tra Aprile e Giugno e fammi sapere quanti aghi raccogli.

Quindi anche qui potremo parlarne, rispetto al fatto di piantare alberi che non sporcano: tutti sporcano, chi più chi meno, chi in un modo chi in un altro.

Ogni specie e scelta varietale va ponderata con molta attenzione, motivo per la quale noi di Piacentini Giardini prima di effettuare qualsiasi realizzazione effettuiamo una consulenza seguita da una progettazione in 3d. 

In modo tale da permettere al cliente di entrare in tutti questi dettagli tecnici di difficile reperimento nella giungla del tanto amato online, che molto spesso crea più danni rispetto ai benefici.