Interrasassi per motocoltivatore

Nelle fasi di una realizzazione di un giardino, c’è sempre la fresatura del terreno, che consiste nel muovere il terreno per circa 20/25 cm con una macchina a motore.

Quest’intervento si chiama fresatura del terreno, e può essere fatta in più modi:

  1. Manualmente con un badile, semplicemente muovendo la terra in maniera meccanica
  2. Con l’utilizzo di una motozappa
  3. Con l’utilizzo di un motocoltivatore con una fresa

Tuttavia tutti questi interventi precedono il lavoro del rastrello, il quale compito è quello di “pulire” il terreno da tutti i sassi portati in superficie dalla macchina, che muovendo la terra, riporta “su” i sassi che prima erano sotto.

Una volta tolti i sassi occorre fare la rastrellatura definitiva, livellando soltanto la terra pulita creandone il substrato ideale per la semina.

Ma se ti dicessi che esiste un modo per fare in un unico intervento i 3 punti precedenti?

Eh sì… si chiama INTERRASASSI, ed è una macchina speciale che accorcia tantissimo i tempi delle lavorazioni.

Non voglio illuderti… non è un trattore, né un laser, va utilizzata con maestria e non risolve problemi di sassi superiori al diametro di una pallina da tennis, in quel caso occorre prima fare una passata con l’erpice o l’escavatore per dissassare il tutto e passare successivamente per interrare i sassi più piccoli, che creano i problemi principali nei giardini privati.

L’interrasassi ti permette di interrare i sassi più piccoli ad una profondità regolabile in loco, e nello stesso tempo di fresare il terreno e livellarlo grazie ad una rete metallica posta sul retro della macchina seguita da un rullo.

Anche in questo caso il suo passaggio NON esclude il lavoro del rastello ma lo può ridurre di oltre il 60/70%, perché il grosso lo fa lei, un vantaggio non banale.

L’interrasassi che abbiamo noi è una macchina trainata da un motocoltivatore, ma viste le mille richieste di noleggio lo spechiamo anche qui: NON la noleggiamo ai privati ma esce sempre con l’operatore.