L'inizio di tutto

Mi chiamo Alessandro Piacentini e sono il fondatore di Piacentini Giardini.

Fin da bambino ho sempre avuto una forte passione per le piante.

Amavo l’idea di prendermi cura delle piante, specialmente quelle in vaso.

Passione che poi si è allargata a frutti, prati e tutto il mondo del verde.

La prima volta che ho pensato per davvero che questa fosse la strada giusta per me fu da mio nonno, che mi disse dell’esistenza di una scuola di giardinaggio vicina alla zona dove abitavo.

A quel punto colsi l’occasione al volo e mi tuffai in questa nuova avventura.

Una passione che diventa un lavoro

Con il tempo questa bellissima passione ha iniziato a diventare un vero e proprio lavoro.

Decisi di frequentare un istituto di giardinaggio, in cui la parte pratica era il fulcro delle lezioni.

In quel periodo iniziai la mia esperienza lavorativa in diverse aziende, continuando ad aumentare il fuoco della passione dentro di me.

Nonostante ciò, un pensiero fisso continuava a girarmi in testa: voglio aprire un’azienda mia e dedicare tutto me stesso a questo.

Prima di aprire una partita iva ho fatto il giardiniere in 3 realtà differenti, una con particolare specializzazione in arboricoltura e manutenzione ad alto fusto.

Terminate queste esperienze ho finalmente deciso di seguire la mia strada e mettermi in proprio, iniziando a coronare quello che è sempre stato il mio piccolo sogno nel cassetto.

Inizialmente collaborando con realtà esterne, per poi col tempo lavorando come azienda indipendente facendo piccole manutenzioni nei giardini locali.

Ma non mi bastava. Volevo crescere, sempre di più.

Così ho iniziato a specializzarmi in realizzazioni, con particolare attenzione alle “super piante”, ovvero piante a bassissima manutenzione.

Grazie a queste piante ho compreso qual era la strada che volevo percorrere, la mia mission finale.

Piacentini Giardini

Una Mission di Vita

Proprio grazie all’utilizzo di queste super piante ho capito quale sarebbe stato il mio obiettivo, la mia mission di vita.

Ho potuto dedicare molta più attenzione alla fase di progettazione dei miei lavori, riducendo in maniera sostanziale le tempistiche di realizzazione.

Inoltre, grazie al bassissimo fabbisogno di manutenzione, ho realizzato dei giardini esteticamente perfetti abbattendo totalmente i costi di gestione.


Questo si può tradurre in due risvolti positivi principali:

In primis, i miei clienti potranno godersi un paradiso verde completamente personalizzato e a bassissima manutenzione con costi minimi e molta meno fatica per mantenerli.

In secondo piano, queste super piante (delle quali ne esistono più di 6000 tipologie) mi hanno permesso di dare libero sfogo alla mia fantasia e a quella delle persone che hanno affidato a me la creazione del loro giardino.


Ed è proprio questo che voglio continuare a fare: rendere felici migliaia di persone realizzando il loro giardino dei sogni, continuando. a fare ciò che amo fin da quando sono bambino.

Piacentini Giardini è l’unione di tutto questo, in un unico progetto.

Puntualità

La scadenza delle nostre lavorazione è garantita, sempre.

Sono pochissime le aziende che riescono a rispettare le tempistiche promesse in fase di creazione del progetto. 

Con noi questo problema non sussiste, e se per qualsiasi ragione dovessimo tardare, ti faremo un 20% di sconto sulla spesa totale.

Professionalità

Eseguiamo i lavori con grande cura, capacità e professionalità. 

Una capacità accresciuta nel corso degli anni con il lavoro sui campi, sperimentando metodologie e trovando strade innovative e alternative. 

Operiamo con un occhio di riguardo per la storia del giardinaggio ed uno rivolto all’avanzamento delle tecniche e delle ricerche svolte nel settore. 

Qualità

Utilizziamo solo piante di prima scelta. La differenza tra una prima scelta e una seconda, il cliente non è quasi mai in grado di notarla. 

Una seconda scelta costa meno ma le piante hanno qualità minore, le lavorazioni sono più superficiali e durano molto di meno.

Noi utilizziamo solo ed unicamente Super Piante che durano tanto, restano in salute e hanno bisogno di pochissima manutenzione. per un risultato finale davvero perfetto.

Esperienza

Per le nostre lavorazione, abbiamo un team composto da professionisti, vivaisti di primo livello, operatori tecnici di grande esperienza e collaboratori esterni esperti nell’utilizzo di prodotti biologici. 

Da anni offriamo una vasta conoscenza dei procedimenti di manutenzione, con specializzazioni e certificazioni ottenute in tutta Italia. 

Affidarsi a Piacentini Giardini significa avere la certezza di aver scelto i migliori sul mercato.